facebook
twitter
linkedin
instagram
image-412
© 2016 libero professionista
Da cameriere a Guest manager 2° livello | 5 giornate Full immersion - 40 ore
2020-10-12T09:00:00+02:00
2020-10-16T18:00:00+02:00
Catania

Avviso Importante
In relazione alle nuove norme su COVID-19 e per garantire la massima sicurezza a tutti partecipanti, tutti i Corsi in Aula si svolgeranno con un numero di partecipanti ridotto (max 4 o 5 per aula), con un distanziamento minimo di 1 metro tra ognuno, e uso di mascherina obbligatori (Docenti compresi). Le aule prescelte sono già state sanificate e rese sicure.


Il corso di formazione "da cameriere a guest manager 2°livello organizzato da Restaurant Manager Quality Management è il secondo step previsto da un piano formativo studiato nel dettaglio ed è rivolto a coloro che hanno frequentato il primo livello o comunque hanno già esperienza nel settore come commis di sala/bar. Il corso tende ad approfondire le tecniche e le attrezzature di sala/bar che poi si troveranno ad adoperare nelle aziende alberghiere ed extralberghiere. La formazione proposta secondo standard internazionali e di eccellenza, sarà pertanto finalizzata a fornire agli allievi le giuste competenze per garantire una corretta ed elegante accoglienza dei clienti, gestire i diversi stili di servizi adottati dalla sala, dalla conoscenza delle singole attrezzature da utilizzare alle diverse modalità di mise en place del coperto, ai vari metodi di servizio ed alla loro funzionalità, alla conoscenza del menù e della carta dei vini, all'attrezzatura idonea per la mescita ed il servizio delle bevande, al servizio degli antipasti, del pesce, della carne, della frutta e del dessert, fino alla preparazione di piatti con la tecnica del flambè.

 

PROGRAMMA:


- Saper impostare un menù (deciso insieme allo chef) e saperlo esporre al cliente seguendo le esigenze di servizio e le necessità per ogni singolo convivio. 

- Conoscere perfettamente la composizione dei diversi piatti e saperla spiegare in modo corretto e professionale al cliente.

- Elaborazione dei menu e della carta dei vini, la composizione del menu la differenza tra le varie tipologie di menu, i prodotti stagionali. Come si realizza un menu, cenni di food cost e beverage cost.

- Il bar Tecniche di preparazione di un cocktails e servizio, tecniche di miscelazione, setup, misure e grammature, i bicchieri da cocktails, classificazione americana dei drinks, gli aperitivi alcolici ed analcolici, bitter e vermouth, i frullati e gli sciroppi. La birra: tecniche di spillatura e degustazione.

- Conoscere la metodologia di sporzionatura più appropriata mantenendo la corretta disinvoltura nel servizio di fronte al cliente

- Conoscere la metodologia di sfilettatura dei pesci

- Conoscere la metodologia della tranciatura delle carni

- Conoscere il servizio dei formaggi i criteri e le classificazione, il servizio dei dessert e della frutta

- L’arte del flambage

- La figura del "Sommelier" Il vino e gli spumanti tecniche di servizio e degustazioni, tecniche di abbinamento cibo-vino


ALTRE INFORMAZIONI:

Durata : 5 Giornate - 40 ore
Orario : 09:00 - 18:00
Attestato di Frequenza: SI
Materiale Didattico (pdf): SI
File inclusi: SI
Pasti non compresi

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder